Quando fate la spesa, se scegliete di acquistare anche prodotti biologici alla spina, fate un favore a voi stessi e al mondo.
Ecco 5 vantaggi che derivano dalla scelta di prodotti alla spina:

    • si produce meno spazzatura
    • si spreca meno cibo
    • miglior gestione degli spazi in casa
    • risparmio economico
    • minori danni all’ambiente

Detersivi e alimenti bio alla spina producono meno spazzatura

Secondo il Rapporto sui Rifiuti Urbani 2014 redatto dall’ISPRA, produciamo in media a persona 500 kg di spazzatura all’anno.
Scegliere prodotti alla spina permette di ridurre l’uso di imballaggi e confezioni, diminuendo la produzione pro capite di spazzatura. Il packing, infatti, ha vita molto breve e costituisce la maggior parte dei nostri rifiuti.
Uno dei principali fastidi delle piccole incombenze quotidiane è proprio la gestione della spazzatura, soprattutto per coloro che seguono uno stile di vita sostenibile ed ecologico. Infatti, non c’è un solo sacchetto da portare fuori, ma tanti quanto impone la raccolta differenziata.
Considerate poi tutte quelle volte che ci sono dei dubbi: il tetrapak che non ci si ricorda mai se vada nella plastica o nella carta, le lattine da separare dal vetro ma solo in alcuni quartieri e così via.

Comprare sfuso fa sprecare meno cibo

Scegliere l’esatta quantità di prodotti in base alle esigenze diminuisce gli sprechi: una famiglia di 4 persone non ha certo i consumi di un single. Senza imballaggi si paga a peso, solo la quantità necessaria.
Pensate che in Italia ogni anno finiscono nella spazzatura oltre 5 milioni di tonnellate di derrate alimentari con uno spreco a testa di circa 120 euro all’anno.

Più spazio in casa senza confezioni

Oltre al risparmio, i prodotti sfusi sono molto più pratici di quelli imballati, perchè permettono una gestione migliore degli spazi. Si possono stoccare in barattoli e contenitori appositi delle dimensioni migliori per la propria dispensa.
E si guadagna anche in praticità, tenendo a portata di mano solo quello che si desidera.

Comprare sfuso fa risparmiare

Gli imballaggi non fanno lievitare solo la spazzatura ma anche il prezzo delle merci in vendita di circa il 40%. Senza imballaggi il risparmio è doppio: sulla quantità e sul confezionamento.

L’ambiente ringrazia

Senza imballaggi la spesa ha un minore impatto ambientale in ogni anello della catena produttiva: dalla fonte, quando si usano meno risorse per produrli, come l’abbattimento di alberi per la carta; fino alla foce riducendo la CO2 derivata dallo smaltimento.
Perfino nel trasporto si può ridurre l’inquinamento: il minore imballaggio permette di accumulare maggiori quantità di cibo all’interno dei furgoni, riducendo i viaggi per la consegna nei punti vendita e, quindi, lo smog.

Negli Stati Uniti si è tenuta pochi mesi fa la seconda edizione della Bulk Foods Week: per una settimana la fondazione Bulk Is Green in associazione con i supermercati ha celebrato il cibo non confezionato proponendo sconti e offerte per incentivarne l’acquisto, visti gli innegabili vantaggi.
Noi di Biobottega vogliamo seguire questo trend per il benessere dell’ambiente e per offrire un vantaggio ai nostri clienti, sia per la loro salute che per le finanze.

vendita-prodotti-biologici-alla-spina-biobottega-livorno

Nel nostro supermercato potete acquistare, oltre ad una ampia gamma di saponi e detersivi alla spina, non solo cibi freschi biologici ma anche tantissimi altri prodotti bio sfusi di elevata qualità e convenienza. Quinoa, Miglio decorticato, Bulgur, cous cous ; lenticchie, ceci, fagioli neri, frutta secca e altri cereali e legumi per zuppe, creme, contorni e dolci.

Nella foto qui sopra vedete alcuni degli espositori.
Venite a trovarci per scoprire tutti i prodotti sfusi a disposizione. Vi aspettiamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *