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La Cañihua è una pianta erbacea della famiglia Chenopodiacea, molto simile alla Quinoa, al Mais scuro e all’ Amaranto; cresce solo nella zona dell’altopiano peruviano e boliviano in zone di alta montagna, e ciò le permette di essere molto resistente al gelo, ai parassiti, alle malattie e alla siccità.

Differenze con la quinoa

Abbiamo visto che la canihua è molto simile nell’aspetto alla quinoa pur mantenendo delle differenze sostanziali. La canihua cresce molto bene in alta montagna e sopporta molto bene le basse temperature.

A differenza della quinoa, la canihua non contiene saponine, una caratteristica vantaggiosa dal punto di vista della cottura. La quinoa invece contiene saponine e proprio per questo motivo va risciacquata prima di cuocerla così da eliminare le sostanze che le darebbero un sapore amaro

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Proprietà

Ricca di calcio e proteine (quasi 20% ogni 100 g) contiene tiamina, riboflavina, magnesio, fosforo, vitamina E, aminoacidi solforati, complesso B, OMEGA 6 e 9, magnesio, fosforo e questi sono tra i più significativi.

Molto facile da digerire, non contiene glutine ed è un ottimo energizzante inoltre è raccomandata in regimi alimentari dietetici in quanto non possiede grasso ma un alto contenuto nutritivo e proteico.

Per potenziare le sue proprietà si consiglia di consumarlo in associazione a carboidrati o oli vegetali.

Benefici

  • Digestiva, agisce come regolatore dell’attività intestinale. Fai bollire due cucchiai di cañihua in mezzo litro di acqua, aggiungi zenzero. Dopo 15 minuti spegni il fuoco e aggiungi lo zucchero. Consuma in due bicchieri, se con il primo migliora la situazione, bevi l’altro.
  • Disturbi cardiovascolari:consumare cañihua in ogni sua forma per la dieta quotidiana. Si può consumare anche sciogliendo 1 cucchiaio di farina in una tazza di acqua e bollire per 5 minuti. Bevi due tazze al giorno.
  • Riduce i livelli di colesterolo.
  • Buona per il cuore.
  • Rivitalizzante ed energetica :La cañihua è un potente energizzante naturale, inoltre gli enzimi che possiede potenziano la tua vitalità al massimo.

La canihua è davvero il seme della salute , vi consigliamo di utilizzarlo perché  non ha effetti collaterali, ma solo benefici.

Una Ricetta

Insalata calda di Cañihua 

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Ingredienti:

140 gr canihua, 1 melanzana grande, 5 pomodorini, cipollotto, olio extravergine d’oliva, sale integrale.

Preparazione:

Cuocere la canihua per 20 minuti dall’inizio del bollore in acqua, acqua proporzionata 3 a 1 . Tagliare la melanzana a cubetti e distribuirla in teglia con cartaforno. Distribuirvi anche i pomodori a tocchetti, un pizzico di sale ed un filo d’olio ed infornare a 180° per 30 minuti. Mescolare tutto insieme, eliminando eventualmente l’acqua in eccesso dai cereali e portare in tavola.

Buon appetito

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