Siamo lieti di comunicarvi che da Biobottega Livorno abbiamo inserito alcuni prodotti dell’ “Azienda Agricola  Le Tassinaie” ;   è una piccola azienda agricola a Castellina Marittima nella Maremma della provincia di Pisa. La fattoria si trova su un poggio ai piedi delle Colline Metallifere e si affaccia sul Mar Tirreno .

 

t2

Le persone  che operano in questa zienda sono quattro donne  che lavorano per produrre e trasformare frutta e verdura biologica. Il loro obiettivo è quello di produrre conserve – marmellate , salse, verdure sottolio – che mantengano la fragranza della frutta e verdura appena raccolta. Le loro ricette  sono state accuratamente migliorate per catturare e conservare i sapori dell’orto, introducendo una varietà di piante selvatiche spontanee a quelle di loro produzione. Il  sistema produttivo adottato  è eco- sostenibile.  Non viene usato nessun tipo di prodotto chimico. Vengono usati, invece, prodotti di macerazione e infusi di erbe secondo i principi dell’agricoltura biodinamica per creare ingredienti sani, con alti valori organolettici, che ispirano le conserve prodotte per essere consumate come antipasti, sughi per la pasta, bruschette …Al  momento vengono coltivati  pomodori, carciofi, asparagi, ceci, melanzane, carote, cavoli, cardi, porri, cipolle, aglio, lamponi, albicocche, così come un variegato bouquet di erbe.

t4

Sono state introdotte  le api nei  campi nel 2013, preziose per l’impollinazione e la crescita dei nostri prodotti .La quasi totalità dei prodotti trasformati in azienda provengono da piante seminate direttamente e sono contrassegnati dal logo “dal seme al piatto”. Questa scelta è stata determinata dalla difficoltà del trovare piantine biologiche al momento opportuno, dall’incanto del vedere germogliare, crescere con modalità, ritmi, energie diversi i semi nel corso dell’anno, e dalla convinzione che una pianta nata sul posto sia più resistente ai parassiti e alle avversità climatiche. Nella stagione più fredda si usa un semenzaio coperto, poi via via si procede alla semina in pieno campo. In molto casi le piantine vengono trapiantate anche due volte prima della messa a dimora definitiva.

t3

Vieni a trovarci, troverai spesso alcuni di questi preziosi prodotti nel reparto degustazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *