MELONE RIPIENO DI RISO BASMATI

Complessità: molto facile

Tempo: 25 min.

Persone: 2 persone

Tempo di cottura: 15 min.

Ingredienti

Ingredienti 
1 melone (non troppo piccolo)
150 gr di riso basmati
4 cucchiai di dadini di tofu affumicato
4 fettine di affettato vegetale
2 cucchiai di mais
3 cucchiai di dadini di peperone rosso
1 ciuffetto di rucola
una decina di foglie di menta
1 cucchiaio di prezzemolo triturato
1 cucchiaio di pinoli tostati
5-6 mandorle pelate tagliate a metà e tostate
2 cucchiai di olio evo
sale
pepe

Procedimento:
Lessare il riso basmati in abbondante acqua bollente salata . Scolarlo al dente, distribuirlo su un piatto largo e lasciarlo raffreddare.
Lavare il melone e tagliarlo a metà. Con un cucchiaio togliere via semi e filamenti. Con uno scavino prelevare la polpa dai mezzi meloni, tagliare a metà  le mezze sferette ricavare e metterle da parte.
Conservare in frigo i mezzi meloni svuotati perchè vi serviranno da coppette.
Tagliare l’affettato vegetale in striscioline o pezzettini.
In una insalatiera riunire insieme il tofu affumicato, l’affettato vegetale, il mais, i dadini di peperone, la rucola, le foglie di menta, il prezzemolo triturato, i pinoli e le mandorle tostate.  Condire tutti questi ingredienti con olio evo, un pizzico di sale e pepe. Aggiungere la polpa del melone precedentemente tagliata e mescolate. Lasciare riposare in frigo. Quando il riso si sarà completamente raffreddato, aggiungerlo al condimento, mescolare e con l’insalata di riso riempire i mezzi meloni svuotati. Decorare con qualche fogliolina di menta. Rimettere di nuovo in frigorifero e servirlo freddo.

Per una versione non vegana, l’affettato vegetale può essere sostituito con lo speck tagliato a striscioline o a cubetti; il tofu invece con il primosale.